Manuela Nastasi

Guida Turistica Messina

English - Français - Español

271

+39 3498860602

INFO E CONTATTI:

 

INFO E CONTATTI:

Manuela Nastasi

Guida turistica Messina - Accompagnatore Turistico

English - Français - Español

 

mail: manun84@hotmail.it  -  sicilyguidedtours@gmail.com

phone +39 3498860602

Manuela Nastasi

Guida turistica Messina - Accompagnatore Turistico

English - Français - Español

 

mail: manun84@hotmail.it  -  sicilyguidedtours@gmail.com

phone +39 3498860602


facebook
instagram

Ragusa

Partita Iva: 03210120832

www.sicilyguidedtours.it    www.sicilyguidedtours.com     @ ALL RIGHT RESERVED 2023

Partita Iva: 03210120832

www.sicilyguidedtours.it    www.sicilyguidedtours.com     @ ALL RIGHT RESERVED 2023

ragusa3

La città, che si estende sulla parte meridionale dei monti Iblei, è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia, l'undicesimo per altitudine e dista mediamente dal mare 20 km.

La cima più elevata è il monte Arcibessi (906 m s.l.m.), per questo è fra i comuni lambiti dal mare che presentano il più elevato dislivello. Il quartiere più antico della città, Ragusa Ibla, sorge su una collina. Ad est la città è circondata dal colle San Cono, ed in mezzo vi scorre il fiume Irminio, uno dei più importanti della Sicilia sud-orientale.

A nord la città è delimitata dalla Cava del torrente San Leonardo e dal monte Patro. A sud si trova il monte Bollarito che è diviso da Ragusa tramite il torrente Fiumicello.

Infine a ovest sorge Ragusa superiore sui colli Patro e Cucinello, la parte più recente della città invece sui colli Corrado, Pendente e Selvaggio, i primi due staccati dalle colline circostanti da due profonde gole, le tipiche "cave" del tavolato ibleo, la Cava Gonfalone e la Cava Santa Domenica.

 

La città si sviluppa verso ovest fino a raggiungere l'altopiano (680 m s.l.m.). In passato l'intero territorio di Ragusa era ricoperto da una fitta vegetazione mediterranea composta principalmente da querce e allori. I disboscamenti perpetrati nei secoli, a partire da quelli massicci effettuati dai romani, al fine di destinare la terra alla coltura dei cereali e alla pastorizia, hanno contribuito in larga parte alla diminuzione delle risorse idriche, che comunque nell'intera provincia sono superiori rispetto a quelle di altre province siciliane.

 

Le origini di Ragusa risalgono al neolitico esattamente alla cultura di Castelluccio; i primi insediamenti sono datati al XX secolo a.C.. la città ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dell'isola.

Se l'antica Hybla Heraia - la cui ubicazione è attualmente sconosciuta - fosse corrisposta al territorio di Ragusa, ad essa dunque si potrebbe legare la leggenda che narra del re siculo Hyblon, fondatore di un primo nucleo abitativo, dopo aver scacciato gli antichi sicani, meno progrediti rispetto ai siculi[senza fonte]. Essa sarebbe stata più volte assediata dai greci, ma inutilmente.

Nel 491 a.C. - si suppone presso Hybla Heraia - Ippocrate di Gela morì in battaglia contro i siculi iblei. Nel 450 a.C. Falaride, tiranno d'Agrigento, minacciò più volte col suo esercito l'indipendenza e la libertà del popolo di Ibla. Ma il tiranno venne respinto tenacemente e facilmente, anche grazie all'aiuto di Kamarina - fondata dai siracusani su territorio ibleo - e di Siculi, che intervennero con i loro eserciti a combattere gli agrigentini.

A Hybla (non a Ragusa), per il suo miele, il poeta romano Silio Italico attribuì l'appellativo di "Audax" (audace) poiché lo paragonava a quello del monte Imetto in Attica.

 

Gli abitanti del sito costiero di Kamarina, distante venti km da quello montuoso di Ragusa, dopo la distruzione della loro città cercarono riparo nelle cittadine e nei borghi vicini; Comiso ne ebbe maggiore incremento.

In seguito, sotto i Romani, Ibla sarebbe diventata una città decumana (ma non vi è accordo su questo punto) insieme a Modica; obbligate cioè a pagare la decima parte dei raccolti, ciò fa pensare ad un trattamento di favore, probabilmente dovuto al fatto che le città si arresero senza combattere

ragusa3ragusaragusa5ragusa2ragusa4